domenica 4 settembre 2011

Fiori di zucca ripieni

Vi capita mai di partire con l'idea di fare una cosa e finire col farne una completamente diversa?
Appena ricevuti i libri messi in palio nel contest di Bietolina, ho voluto inaugurali. Mi sono messa perciò subito a sfogliarli, alla ricerca di ispirazione.

La ricetta che volevo provare prevedeva zucchine a botte ripiene di crema ai ceci e curry, mi precipito a fare la spesa e...ovviamente...di zucchine adatte neanche l'ombra. Nemmeno un rimasuglio, piccolo o magonato, in fondo alla cassetta. Anzi: non c'era proprio nemmeno la cassetta!
Mentre son li che metto in moto faticosamente il cervello  per trovare un'alternativa decente, mi casca l'occhio sui fiori di zucca facendomi tornare alla mente una ricetta vista su un sale e pepe, chissàquale, della quale non ricordavo assolutamente il ripieno ma la foto sì: meravigliosi fiori di zucca ripieni, cotti "in piedi". L'esperimento con le zucchine avrebbe aspettato e per il ripieno, già che ormai avevo cambiato un ingrediente, decido di usare il basilico fresco di orto che mi avevano appena regalato. Ecco quindi l'idea per dei

FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI CECI AL BASILICO

In una padella si scalda un cucchiaio di salsa di soia con 4/5 gocce di salsa worcester, appena soffrigge vi si mettono 1 porro e 2 cipollotti, lavati e affettati finemente, lasciandoli colorire ed appassire. A questo punto si aggiungono 240 gr di ceci cotti (1*) bagnando con eventuale latte scremato per non farli asciugare troppo, e aggiustando di sale. Si lasciano andare per una decina di minuti, poi si profuma il tutto mettendo 5/6 belle foglie di basilico sminuzzate, coprendo la padella e lasciando cuocere per ancora un paio di minuti.

A fuoco spento, mentre le verdure si raffreddano, si lavano accuratamente 16 fiori di zucca usando acqua tiepida, poichè quella fredda farebbe arricciare troppo le punte verso l'esterno.
La preparazione originale prevedeva di togliere solo i pistilli dei fiori e lasciarvi attaccato anche un pezzetto di gambo, che una volta cotti fungesse da manico. Ma avendo a disposizione un prodotto confezionato e non di origine sicuramente biologica, ho preferito tagliare direttamente tutto il fondo (...anche perchè depistillare 16 fiori di zucca senza romperli richiede una dose di pazienza di cui sono, notoriamente, sprovvista...) ottenendo l'effetto finale di tanti piccoli vulcani.

Inoltre si prepara una ciotolina con un albume sbattuto con un pizzico di sale e noce moscata, e un piattino con 3 cucchiai di pan grattato.

A questo si può frullare il composto di ceci, nel mixer o col minipimer, insieme ad una confezione da 200 gr di Philadelphia Light (2*) e con l'aiuto di una tasca da pasticcere si procede al riempimento: partendo dalla base dove stava il pistillo, avendo cura di non far fuoriuscire il ripieno, si imbottisce la parte più verde, quella intera, del fiore. I petali vanno ripiegati sul ripieno, a formare il fondo su cui poggerà il fiore cuocendo. Questo lato del fiore infatti va passato prima nell'albume poi nel pan grattato e infine appoggiato sulla teglia rivestita di carta forno.
Cuocere per 25' a 200 gradi e buon appetito!

Avendo utilizzato i ceci e il pan grattato, il pane consentito per il pasto va dimezzato.

(1*) Poichè il peso dei legumi cuocendo grosso modo triplica, con 80 gr di ceci secchi si hanno i 240 gr necessari, che corrispondono al contenuto di una lattina di ceci precotti da supermercato.
(2*) Il prossimo tentativo sarà di sostituire il Philadelphia con la Crescenza Light, in modo da ottenere un ripieno dalla consistenza leggermente più solida.









Nessun commento:

Posta un commento