domenica 4 settembre 2011

Risotto Estivo

Altra ricetta con i fiori di zucca, ma molto meno elaborata delle precedente.
Per due persone prendete una dozzina di fiori di zucca (resistete alla tentazione di imbottirli di toma, impanarli e friggerli) togliete la parte con il pistillo e lavateli.
In una casseruola antiaderente, io uso quelle col fondo in ceramica, mettete 4 cucchiai di latte scremato, un filetto di acciuga sott'olio sgocciolato ed asciugato il più possibile e poi sminuzzato, un bello spicchio di aglio leggermente schiacciato.
Fate sobbollire finchè l'acciuga non sarà quasi disfatta, aggiungete 200 gr di Riso, fatelo tostare leggermente, sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e poi aggiungete poco per volta del brodo vegetale (o fatto con dado senza grassi)
Cinque minuti prima di terminare la cottura, aggiungete i fiori affettati sottilmente e aggiustate di sale e pepe.
Servite in tavola aggiungendo un cucchiaio di olio crudo e terminate il pasto con la porzione di verdura a piacere e il pane previsti.

Piccola parentesi fotografica:
Ho notato che spesso le foodbloggers che raccontano di cucina, hanno anche una grande passione per la fotografia. E i risultati sono davvero belli. A volte attraverso l'immagine di un piatto riescono quasi a fartene sentire il profumo; scegliendo con cura colori e forme possono far sembrare invitante e appetitoso anche l'olio di fegato di merluzzo.
Non è il mio caso.
Prima di tutto perchè non uso una reflex o un apparecchio del genere. E anche se lo usassi i risultati non sarebbero degni di nota perchè mi mancano proprio i fondamentali della fotografia.
Uso la fotocamera del cellulare. Una discreta fotocamera, niente da dire, con nonsobenequantimegapixel. Tra l'altro non ho neanche mai letto le istruzioni per usarla, credo di avere tutte le impostazioni salvate su "automatico" e mi basta sapere che, una volta scattata, la foto finisce nella cartella "galleria" del telefono.
Certo che le foto dei primi due post sono veramente brutte, mi rendo conto! Quindi per immortalare questo risottino mi sono impegnata e ho cercato un risultato che fosse, almeno, un pò più ordinato.
Che dite: così può andare?



2 commenti:

  1. Ciao cara e ben arrivata nel mondo dei blog, ti consiglio di aggiungere il pulsante dei follower così chi vuole potrà aggiungersi come tuo sostenitore e vedere sempre il tuo blog nell'elenco!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Loredana, benvenuta e grazie del consiglio!

    RispondiElimina